Disfunzioni Sessuali

Le disfunzioni sessuali, pur nelle loro diverse caratteristiche cliniche, sono caratterizzate da un’anomalia nel processo che sottende il ciclo di risposta sessuale, o da dolore associato al rapporto sessuale. 

Disfunzioni sessuali femminili:

  • Disturbo del desiderio ipoattivo (o” anoressia sessuale”)
  • Disturbo da avversione sessuale
  • Disturbo dell’eccitazione
  • Disturbo dell’orgasmo femminile
  • Dispaurenia
  • Vaginismo

Disfunzioni sessuali maschili:

  • disturbo del desiderio sessuale 
  • disturbo da avversione sessuale
  • disturbo dell’eccitazione
  • eiaculazione precoce, retrograda, dolorosa, ritardata 
  • anorgasmia

Le disfunzioni sessuali possono avere una causa fisica, farmacologica o psicologica. Nella maggior parte dei casi l’origine è psicologica, ma è fondamentale escludere eventuali cause organiche attraverso vari approfondimenti da valutare caso per caso, dopo una consulenza medica.

I pazienti che presentano disfunzioni sessuali sono persone che vivono l’intimità come un’area problematica che crea sofferenza non solo durante l’atto sessuale, ma già nelle ore precedenti. Un sintomo frequente infatti é l’ansia anticipatoria o “ansia da prestazione” che impedisce di vivere la propria sessualità come un momento di piacere, ma al contrario come test sulle proprie capacità sessuali. Un fallimento nelle prestazioni può portare a sintomi di natura svalutativa rispetto all’immagine di sé, con conseguenti vissuti di tristezza e rabbia. 

Un’altra tipologia di pensieri tipica dei pazienti con disfunzioni sessuali é l’intolleranza vero l’incertezza che li fa avvicinare all’atto sessuale solamente quando hanno la percezione di poterne controllare l’esito; in realtà tale pensiero mantiene e rinforza il circuito problematico, portando il soggetto a vivere la sessualità attraverso la strategia dell’evitamento. Questa strategia, pur sembrando al paziente funzionale a non vivere quegli scenari da lui percepiti come catastrofici, non fa altro che rinforzarli, oltre che portare in aggiunta una sintomatologia depressiva.

Terapia delle disfunzioni sessuali

La Terapia delle disfunzioni sessuali ha come obiettivo quello did modificare comportamenti, emozioni e credenze sulla sessualità. I primi colloqui vengono utilizzati per la ricostruzione del problema e la sua definizione. L’intervento, che può essere sia individuale sia di coppia, propone una serie di prescrizioni di comportamenti sessuali, le cosiddette mansioni, che hanno l’obiettivo di intervenire in 4 aree specifiche implicate nella sessualità:

1) La conoscenza di sé

Riguarda la conoscenza personale e comportamentale del proprio corpo, delle risposte sessuali a partire dall’esplorazione visiva e tattile. Riguarda inoltre l’esplorazione dei pensieri, del dialogo interno, del proprio immaginario e dei propri contenuti emozionali con il processo di auto osservazione.

2) La conoscenza di sé con l’altro

Il partner diventa uno specchio in cui osservarsi a livello comportamentale, in riferimento al corpo; a livello cognitivo, inteso come scoperta della risposta emotiva e dei desideri del partner; a livello relazionale.

3) La conoscenza del proprio piacere e dei propri vissuti

Possibilità di sperimentare il piacere sessuale, di scoprirlo nel suo aspetto individuale e di entrare in contatto con le proprie emozioni.

4) La conoscenza dell’intimità di coppia

L’esplorazione dei comportamenti utili a procurare reciprocamente piacere, nonché l’esposizione a livelli di intimità crescente con la condivisione delle emozioni sessuali, allo scopo di sperimentare l’affidamento reciproco. 

All’interno della terapia delle disfunzioni sessuali, le fasi sopra indicate vengono integrate con interventi di matrice cognitivo-comportamentale che prevedono l’esplorazione e la ristrutturazione cognitiva focalizzata su elementi dell’immagine di sé e del partner; la successiva analisi e riformulazione di idee e concezioni erronee sulla sessualità e sul piacere; infine il perfezionamento e l’apprendimento di varie abilità (sessuali, sociali, di problem solving, di contrattazione e negoziazione).