Il dolore
Il dolore in psicologia è un termine usato per descrivere quell’insieme di emozioni e stati d’animo che spesso accompagnano una perdita. Sebbene in genere associamo il dolore alla perdita di una persona cara, può verificarsi anche dopo la morte di un animale domestico, il divorzio o il trasferimento da una casa familiare.
La saggezza popolare secondo cui non esiste un modo “giusto” per addolorarsi è certamente vera. Il dolore é qualcosa del tutto personale.
Per alcuni l’esperienza del dolore è qualcosa di breve termine; l’intensità delle emozioni può arrivare a ondate o essere meno acuta, consentendo alla persona di impegnarsi nelle attività quotidiane. Per altri invece il dolore può diventare prolungato e divorante, durando per diversi mesi o anni. In questi casi essere utile chiedere aiuto ad un terapeuta per superare il dolore.
Terapia
È estremamente difficile sapere come aiutare se stessi a sentirti meglio in un momento in cui ci si sente particolarmente vulnerabili e soli. Non rimanere da solo ad affrontare il tuo dolore ma accogli il bisogno di essere supportato. Un terapista può aiutarti a comprendere meglio la tua esperienza unica di dolore, elaborare il significato della tua perdita e aiutarti ad andare avanti. È importante sapere che un certo grado di dolore e tristezza sono una parte inevitabile dell’esperienza del dolore. Il terapeuta non può e non deve rimuovere quel dolore, ma può aiutarti a superare il processo di lutto in un modo che ti consenta di adattarti alle mutate circostanze che seguono la perdita.