Malattie Croniche e Disturbi Mentali
Le persone con malattie croniche come il cancro, le malattie infiammatorie intestinali, il diabete, il lupus o la fibrosi cistica possono sviluppare un rischio maggiore di soffrire di depressione e ansia rispetto ai loro coetanei sani. A loro volta, i pazienti con problemi di salute mentale come depressione o ansia possono essere maggiormente a rischio di complicazioni mediche ed essere meno rispettosi delle terapie farmacologiche.
Gran parte dei sintomi causati dalle malattie croniche si sovrappongono ai sintomi della depressione. Entrambe queste condizioni possono interferire con le relazioni interpersonali, provocare sentimenti di disperazione e impotenza, solitudine, stanchezza e perdita di appetito. È quindi importante lavorare con un terapeuta specializzato per capire la differenza tra problemi di salute mentale e medica e quindi accedere al trattamento appropriato.
Terapia individuale
La terapia di riferimento per fronteggiare le malattie croniche é quella cognitivo comportamentale. Consiste nell’esplorare pensieri, comportamenti, emozioni e relazioni nel contesto della specifica malattia cronica del paziente e indagare le relative capacità di coping. Obiettivo della terapia è apprendere le abilità di coping per affrontare la malattia in modo da poter vivere una vita piena e significativa.